Sostenibilità

Gli eventi organizzati durante le tappe del percorso YOUZ Carovana sono realizzati in modo da ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente e lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita Per questo ogni evento riceve l'Attestazione Ecoaction - Legambiente per eventi a basso impatto.

Nei comuni che ospitano le tappe di percorso, verranno piantati alberi per compensare l’impatto degli eventi organizzati. L’iniziativa è realizzata grazie al progetto della Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro”.

ATTESTAZIONE

ECOACTIONS-LEGAMBIENTE

Tutti gli eventi YOUZ rispettano l’attestazione Ecoactions - Legambiente per eventi a basso impatto ambientale.

Questo autorevole riconoscimento viene conferito a seguito di una serie di valutazioni basate sul protocollo redatto da Ecoevents By Ambiente e Salute, Società Benefit che affianca e assicura elevati standard di sostenibilità di qualsiasi evento, e sottoscritto da Legambiente Nazionale, la più importante e autorevole associazione ambientalista italiana.

L’attestazione garantisce il minor impatto ambientale e l’avvio del percorso verso la sostenibilità mediante un processo di formazione

e un’ accurata progettazione consapevole che integri nella gestione degli eventi le seguenti aree: riduzione delle risorse e dei materiali, gestione corretta dei rifiuti, raccolta differenziata, mobilità, risparmio energetico, food and beverage sostenibile e responsabilità etico sociale.

Gli eventi YOUZ prevedono inoltre delle attività di comunicazione e informazione, finalizzate ad accrescere la consapevolezza verso i temi ambientali di tutti i partecipanti e a lasciare un’eredità positiva al territorio.

Se vogliamo un mondo migliore agiamo per un mondo migliore!

METTIAMO RADICI PER IL FUTURO

Le tappe principali del percorso YOUZ Carovana 2022 si tingono di verde.

Nei comuni che ospitano le tappe verranno piantati alberi per ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente e lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita.

L’iniziativa è realizzata grazie al progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro” e alla collaborazione dei comuni che ospitano le tappe

L’iniziativa è realizzata grazie al progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro” e alla collaborazione dei comuni che ospitano le tappe

La distribuzione delle piante è gratuita e aperta a tutti (cittadini, associazioni ed enti pubblici)

Per approfondimenti sull’iniziativa visita il sito: